Contorni Ricette

Bocconcini di Patate, Formaggio e Pancetta

Ingredienti:

Pancetta affumicata 24 fettine

Emmentaler 100 g

Olio di oliva q.b.

Patate novelle lessate 12

Procedimento:

Per prima cosa, per preparare i bocconcini di formaggio e pancetta, sbucciate le patate novelle e lessatele fino a che non si saranno cotte (potete verificare la cottura inserendo all’interno uno stecchino). Una volta cotte, scolatele, fatele raffreddare e arrotolate la fetta di formaggio intorno alla patata novella.

Poi fate la stessa cosa con la fetta di pancetta che servirà a tenere fermo il formaggio. Disponete un’altra fetta di pancetta lungo l’altro lato e per finire, oleate una teglia dove andrete a disporre i vostri bocconcini di formaggio e pancetta. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti, servite i bocconcini di patate, formaggio e pancetta ben caldi.

Consiglio:

Se non vi piacesse l’Emmentaler, potete utilizzare un qualsiasi altro formaggio che consenta la realizzazione di fettine facilmente “arrotolabili”, come le sottilette o la scamorza, affumicata e non. Per ridurre ulteriormente i tempi di preparazione, potete utilizzare le patate novelle già sbollentate che si trovano sottovuoto al supermercato. In ogni caso, il risultato sarà assicurato.

Lascia un commento