Focacce e Pizze Ricette

Calzoni Fritti con Prosciutto e Mozzarella

Ingredienti per 20 calzoni:

1 kg farina

400 ml acqua

20 g latte

35 g lievito di birra

50 g olio extravergine di oliva

20 g sale

25 g zucchero

Ingredienti per il ripieno:

mozzarella

2 etti prosciutto cotto

Ingredienti per friggere:

olio di semi per friggere

Procedimento:

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e unite lo zucchero. Versate il liquido nella farina, aggiungete il latte, il sale e iniziate ad impastare. Incorporate l’olio di oliva, continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Formate una palla, riponetela nella ciotola coperta da un panno e fate lievitare fino al raddoppio di volume, un’ora circa.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in 20 parti (70 g l’una) e disponete su un vassoio, rivestito da carta da forno, ben distanziate l’una dall’altra. Coprite di nuovo, mettete nel forno spento e fate lievitare per due ore.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela a scolare in un colino o scolapasta.

Trascorsa la seconda lievitazione, stendete ogni pallina con l’aiuto di un mattarello, creando dei cerchi. Al centro di ognuno posizionate un po’ di mozzarella e un po’ di prosciutto cotto a pezzetti. Chiudete il calzone, formando una mezzaluna e sigillate bene i bordi.

Cuocete i calzoni in abbondante olio bollente, girandoli da entrambi i lati, fino a quando risulteranno dorati. Scolateli su carta assorbente e serviteli caldi.

Lascia un commento