Primi Ricette

Frittatine di Pasta Napoletane

Ingredienti per 15 frittatine:

Bucatini 500 g

Prosciutto cotto da fare a cubetti 150 g

Piselli surgelati 75 g

Aglio 1 spicchio

Olio extravergine d’oliva q.b.

Olio di semi di arachide 1,5 l

Sale fino q.b.

Ingredienti per la besciamella:

Farina 00 200 g

Burro 130 g

Latte intero 1 l

Sale fino q.b.

Noce moscata q.b.

Ingredienti per la pastella:

Acqua 325 g

Farina 00 200 g

Procedimento:

Per preparare le frittatine di pasta napoletane cominciate dalla besciamella. Mettete a scaldare il latte in un pentolino mentre in una casseruola lasciate sciogliere il burro. Non appena il burro è fuso aggiungete la farina tutto in un colpo e mescolate con una frusta finché il tutto non si compatta. Se dovesse coagulare in fretta non preoccupatevi.

Stemperate poi con il latte caldo versandolo un po’ alla volta e facendo attenzione che non si creino grumi. Una volta stemperato bene il composto aggiungete sale e noce moscata e proseguite la cottura finché non otterrete una crema bella soda. Trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Passate al ripieno. Tagliate il prosciutto a fette, listarelle e infine cubetti di 0,5 cm. Nel frattempo schiacciate uno spicchio d’aglio in camicia e mettete in una padella insieme ad un filo d’olio. Fate insaporire per qualche istante a fuoco medio e poi unite i cubetti di cotto e i piselli Saltate pochi istanti, regolate di sale, togliete l’aglio e mettete da parte. A questo punto potete cuocere la pasta in acqua bollente e salata, abbiate cura di scolarla quando mancano 2-3 minuti dalla cottura. Versatela sul piano da lavoro leggermente unto, poi aggiungete un goccio d’olio e mescolate velocemente per non bruciarvi. Sminuzzate grossolanamente con il coltello e lasciate raffreddare.

Quando tutti gli ingredienti saranno a temperatura ambiente, versate la besciamella sulla pasta. Impastate bene con le mani e poi prendetene un pugnetto. Scavate un po’ di spazio al centro e inserite una manciata di piselli e prosciutto. Richiudete e schiacciate bene bene all’interno di un coppa pasta da 8 cm. In alternativa potete anche modellare a mano.

Man mano sollevate i medaglioni aiutandovi con una palettina e poi disponete su un vassoio con carta forno). Staccate l’anello e ricominciate ottenendo circa 15 pezzi. Quando saranno tutti pronti lasciateli raffreddare in frigorifero per almeno un’oretta o finché non risulteranno ben rassodati.

Mettete a scaldare l’olio per friggere e preparate la pastella. In una bacinella versate la farina e stemperate versando l’acqua a filo mentre mescolate con le fruste. Regolate di sale e continuate a mescolare finché non avrete ottenuto una pastella liscia senza grumi e immergete la prima frittatina.

Scolate la pastella in eccesso e immergete nell’olio bollente potete aggiungerne delle altre, ma non più di 2 – 3 frittatine per volta. In questo modo la temperatura dell’olio resterà costantemente calda a 180°-190°. Dopo 3-4 minuti dovrebbero essere ben dorate, quindi scolate su carta assorbente e continuate a cuocere tutte le altre. Ecco pronte le vostre frittatine di pasta napoletane: buon appetito!

Conservazione:

Le frittatine di pasta si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, meglio scaldarle prima di consumarle.
Se preferite potete anche congelarle, meglio da crude, così potrete lasciarle scongelare in frigo e poi procedere come da ricetta. Le frittatine possono essere congelate anche da cotte all’occorrenza.
Organizzate bene i tempi preparando in anticipo la besciamella o le frittatine già pronte per la pastella. In questo caso basterà tenere il tutto in frigorifero fino a 12 ore.

Consiglio:

Nella versione tradizionale non è previsto il pangrattato ma se preferite potete provare a passare le vostre frittatine di pasta napoletane prima nella pastella e poi nel pangrattato, risulteranno più dorate una volta cotte.
Volete delle golose varianti? Quella più tradizionale con carne macinata scottata in padella con i piselli, simil ragù bolognese ma veloce. E poi le più new age come parmigiana di melanzane, di soli formaggi e persino di tonno in scatola con piselli!

Lascia un commento