Ricette Secondi

Involtini di Zucchine e Gamberi

Ingredienti:

Gamberi (o mazzancolle) 250 g

Zucchine 1

Uova 1

Farina q.b.

Pane grattugiato q.b.

Olio di semi (per la frittura) q.b.

Sale q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Involtini croccanti di zucchine e gamberi dalla pulizia di quest’ultimi. Eliminate la testa ed il carapace (la buccia esterna), eliminate il filo interno con uno stecchino e sciacquateli velocemente sotto acqua corrente. Insaporiteli con una presa di sale e mescolate per bene. Mettete momentaneamente da parte.

Lavate la zucchina, asciugatela con carta assorbente e affettatela con una mandolina. Prendete un gambero, avvolgetelo nella fetta di zucchina affettata, passate prima nella farina, poi nell’uovo, quindi nel pane grattugiato. Se volete ottenere una panatura più consistente, come ho fatto in questo caso, passate di nuovo gli Involtini croccanti di zucchine e gamberi di nuovo nell’uovo e quindi nel pane grattugiato.

Infilzateli con degli stecchini di legno e friggeteli in abbondante olio bollente per qualche minuto. Quando saranno ben dorati, toglieteli dalla padella e lasciateli scolare su carta assorbente. Aggiustate di sale e servite gli Involtini croccanti di zucchine e gamberi ai vostri commensali.

Lascia un commento