Ricette Torte

Ciambellone allo Yogurt

Ingredienti per uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro:

Uova (circa 6 medie) 300 g

Zucchero 400 g

Yogurt greco 200 g

Olio di semi 90 g

Farina 00 200 g

Fecola di patate 50 g

Lievito in polvere per dolci 10 g

Scorza di limone 1

Ingredienti per imburrare e infarinare:

Burro q.b.

Farina 00 q.b.

Procedimento:

Per preparare il ciambellone allo yogurt, innanzitutto assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Unite le uova e lo zucchero nella ciotola di una planetaria munita di fruste e cominciate a montare fino a ottenere un composto bianco e spumoso; se non avete la planetaria, potete usare uno sbattitore elettrico. Versate l’olio di semi a filo mentre la planetaria è in funzione. In una ciotola a parte, setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito e mescolateli tra loro.

Unite le polveri al composto nella planetaria, un cucchiaio alla volta, senza mai smettere di montare. Una volta finite le polveri, aggiungete lo yogurt in 2-3 volte, mantenendo sempre la planetaria in funzione. Quando il composto è ben omogeneo, spegnete la planetaria e trasferitelo in una ciotola, aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolate bene con una spatola.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm, riempitelo con l’impasto ottenuto e infornate in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti nel ripiano più basso del forno. Se la ciambella dovesse scurirsi troppo in superficie, coprite con un foglio di alluminio e continuate la cottura. Dopo aver verificato la cottura con uno stecchino, sfornate la ciambella, lasciatela raffreddare e sformatela su una gratella. Il vostro ciambellone allo yogurt è pronto per essere gustato!

Conservazione:

Il ciambellone allo yogurt si può conservare fuori dal frigorifero per 3-4 giorni, coperto con una campana di vetro. Una volta cotto, può essere congelato e conservato per un mese, magari tagliato a fette in modo da poter scongelare solo la quantità che si vuole consumare.

Lascia un commento