Ricette Torte

Ciambellone Arancia e Cioccolato Bianco

Ingredienti:

400 g di farina 00

200 ml di yogurt bianco

100 g di burro

180 g di zucchero

3 arance

3 uova

120 g di cioccolato bianco

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:

Per iniziare dovete partire lavorando le uova e lo zucchero insieme fino a quando queste saranno ben spumose ed areate. Vi serviranno all’incirca una decina di minuti per avere un risultato davvero perfetto.

A questo punto potete unire il burro, che avrete precedentemente fuso oppure lasciato fuori dal frigorifero per un paio d’ore così che sia estremamente lavorabile, e lo yogurt, anche questo lasciato fuori dal frigo per almeno mezz’ora così che non sia completamente freddo.

Amalgamate per bene questi due ingredienti al composto realizzato inizialmente con uova e zucchero e soltanto quando avrete raggiunto una consistenza ben omogenea potete aggiungere anche la scorza e il succo dell’arancia, che avrete precedentemente filtrato così da eliminare eventuali impurità.

Aggiungete adesso la farina, che avrete precedentemente setacciato insieme al lievito ed alla vanillina ed amalgamate il tutto con dei movimenti molto delicati per non smontare il composto. Aggiungete adesso il cioccolato bianco, che avrete precedentemente fuso e lasciato da parte ad intiepidirsi per all’incirca una decina di minuti.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a quando avrete raggiunto un composto ben omogeneo e solo a questo punto potete trasferirlo all’interno di uno stampo per ciambellone precedentemente imburrato e infarinato. Se utilizzate uno stampo in silicone sarà possibile saltare questo passaggio.

Il vostro ciambellone arancia e cioccolato bianco è pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 35 minuti o fino a quando sarà ben dorato in superficie.

Prima di sfornare il vostro ciambellone fate sempre la prova stuzzicadenti per controllare la cottura anche all’interno. Se lo stuzzicadenti uscirà perfettamente asciutto sarà segno che il vostro ciambellone è pronto, in caso contrario proseguite la cottura per qualche altro minuto fino a quando avrete una cottura perfetta.

Una volta pronto il vostro ciambellone andrà sfornato, lasciato intiepidire e cosparso con dello zucchero a velo.

Conservazione:

Il ciambellone si conserva per all’incirca 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Lascia un commento