Ricette Torte

Ciambellone della Nonna

Ingredienti (per uno stampo di 23 cm di diametro):

Farina 00 500 g

Zucchero 300 g

Burro 250 g

Latte intero 250 ml

Uova medie 5

Uvetta 50 g

Arancia candita 50 g

Succo d’arancia 1

Scorza di limone 2

Baccello di vaniglia 1

Lievito in polvere per dolci 1 bustina

Sale fino 1 pizzico

Ingredienti per imburrare e infarinare lo stampo:

Burro q.b.

Farina 00 q.b.

Ingredienti per guarnire:

Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Per realizzare il ciambellone della nonna iniziate spremendo l’arancia, filtrate il succo con un colino all’interno di una ciotola, mettete l’uva passa a bagno nel succo di arancia per reidratarla e insaporirla, si consiglia di lasciare ammorbidire l’uvetta per circa 30 minuti. Grattugiate la scorza di 2 limoni non trattati e tenetela da parte. Iniziate a preparare l‘impasto: ponete in una ciotola capiente il burro a temperatura ambiente a pezzettini, versate lo zucchero e iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una frusta elettrica (in alternativa potete utilizzare una planetaria munita di frusta.

Prendete il baccello di vaniglia, incidetelo nel senso della lunghezza ed estraetene i semi con un coltello che andrete ad aggiungere all’impasto. Unite al composto anche un pizzico di sale e le uova uno alla volta e continuate a montare fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro.

A questo punto versate la scorza grattugiata dei limoni, la farina e il lievito setacciati, mescolate con un mestolo di legno, poi incorporate il latte versandolo a filo continuando a mescolare.

Scolate l’uva passa con un colino per eliminare il succo e aggiungetela all’impasto. Quindi tagliate a piccoli cubetti le scorze di arancia candita, versate anche quest’ultime nell’impasto (16). Ora imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 23 cm e con un bordo di circa 9 cm. Versate il composto nello stampo e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti (se forno ventilato a 160° per 50 minuti) o fino a quando non risulterà dorata la superficie e ben cotta all’interno, per verificare fate la prova dello stecchino: infilzate il ciambellone con lo stecchino e se risulterà asciutto potrete sfornare il dolce.

A cottura ultimata sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare, una volta freddo rovesciatelo per sformarlo e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. Il vostro ciambellone della nonna è pronto per essere gustato!

Conservazione:

La ciambella della nonna si conserva sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Lascia un commento