Ricette Torte

Delizia al Limone

Ingredienti per il per il pan di spagna (stampo da zuccotto da 18 cm):

Uova (ca. 3 uova medio-grandi) 180 g

Zucchero 100 g

Farina 75 g

Amido di mais (maizena) 25 g

Vanillina 1 bustina

Sale 1 pizzico

Ingredienti per la crema al latte e limone:

Latte intero 250 ml

Tuorli (d’uovo) 2

Uovo (intero) 1

Zucchero 100 g

Gelatina in fogli 10 g

Limone (scorza grattugiata) 1

Sale 1 pizzico

Ingredienti per la crema al limone:

Tuorli 80 g

Zucchero 80 g

Limoni (succo) 2

Limoni (scorza grattugiata) 2

Burro 80 g

Ingredienti per la bagna al limoncello:

Acqua 50 ml

Zucchero 50 g

Limoncello 75 ml

Ingredienti per la glassa al limone:

Crema al limone (lemon curd) 100 g

Panna fresca liquida 200 ml

Latte intero 50 ml

E inoltre…

Panna fresca liquida (per la crema) 100 ml

Limoncello (per la crema) 3 cucchiai

Panna fresca liquida (per la decorazione) 250 ml

Zucchero a velo 1 cucchiaio

Procedimento per il pan di spagna a forma di zuccotto

Per prima cosa bisogna preparare il Pan di spagna, con le dosi indicate qui sopra. Pesate i tuorli e seguite le indicazioni. Infornate a 170° nel forno statico preriscaldato per 35 minuti e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Procedimento per la crema al latte e limone:

In un pentolino riscaldate il latte con l’aggiunta della buccia grattugiata di un limone. A parte mixate con delle fruste elettriche l’uovo, i tuorli d’uovo, lo zucchero e il pizzico di sale. Basteranno pochi minuti. Dovranno solo amalgamarsi e non montare.
Quando il latte sta per raggiungere il bollore, spegnete il fuoco. Aspettate 5 minuti e filtrate il latte con l’aiuto di un colino, in modo da separarlo dalla scorza di limone.
Versate il latte alla vaniglia direttamente nel composto di uova e zucchero. Sbattete 2 minuti con le fruste e rimettete tutto il composto sul fuoco (fuoco moderato). In questo momento, mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per ca. 10 minuti.
Il composto di latte e uova non dovrà bollire, ma dovrà soltanto scaldarsi per ca. 10 minuti. Continuate a mescolare. Trascorsi i 10 minuti, aggiungete la gelatina strizzata e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, mescolando ogni tanto.

Procedimento per la crema al limone (lemon curd):

Grattugiate la buccia dei limoni e mettetela in infusione nel succo dei due limoni. Lavorate con una frusta a mano i tuorli (che dovrete pesare) con lo zucchero. Poi aggiungete il succo e la buccia dei limone e amalgamate il tutto. Versate tutto in un pentolino e fate cuocere il tutto a fuoco moderato, fino a raggiungere gli 80° (da me ci ha messo 6 minuti). Spegnete il fuoco, aggiungete il burro a pezzetti e mixate il tutto con un frullatore ad immersione per qualche minuto. Mettete a raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.

Procedimento per la bagna al limoncello:

Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portate a bollore. Lasciate raffreddare e aggiungete il limoncello. Per una bagna non alcolica, fate bollire il limoncello insieme all’acqua e lo zucchero. In questo modo la parte alcolica evaporerà, lasciando solo il gusto di limone.

Procedimento per l’assemblaggio della delizia al limone torta a forma di zuccotto:

Riprendete la crema al latte e limone e mettetela in una ciotola. Aggiungete 125 g di crema al limone e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete 3 cucchiai di limoncello e 100 g di panna montata. Amalgamate il tutto. La crema di farcitura è pronta.

Una volta che il pan di spagna a forma di zuccotto è raffreddato, capovolgetelo sul piano di lavoro. Lavate e asciugate lo stampo e rivestitelo di pellicola trasparente. Rimettete lo zuccotto all’interno.

Con un coltello seghettato incidete la parte superiore (che sarà la base), lasciando 1 cm dal bordo e senza raggiungere il fondo, in modo da svuotarlo. Tenete da parte la parte estratta.

Bagnate tutto l’interno con la bagna al limoncello e versate all’interno uno strato di qualche centimetro di crema al latte e limone con lemon curd che avete preparato poco prima.

Appoggiate sopra alla crema uno strato di pan di spagna preso dai ritagli, bagnate con la bagna e versate sopra la crema di farcitura fino ad un centimetro dalla sommità.

Richiudete con il fondo bagnato con la bagna e aggiungete del pan di spagna rimasto per chiudere eventuali buchi che si sono creati. Richiudete tutto con la pellicola trasparente e mettete in freezer per 2 ore.

Procedimento per la glassa al limone:

Montate la panna fresca e aggiungete la crema al limone (lemon curd) rimasto e il latte. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche in modo che venga molto liscia e senza grumi.

Procedimento per il completamento della Torta Delizia al limone:

Estraete lo zuccotto al limone dal freezer e capovolgetelo su una gratella. Bagnate tutta la superficie con la bagna al limoncello e iniziate a colare la glassa. Non dovrete stenderla, ma solo farla cadere dal centro verso il basso, più volte. Pian piano tutta la superficie sarà ricoperta.

Con molta delicatezza e con una spatola piuttosto ambia, trasferite lo zuccotto sul piatto da portata. Lasciatelo in frigo fino al momento di servire e comunque per almeno 30 minuti, in modo che la glassa si solidifichi.

Prima di servire la vostra Delizia al limone torta zuccotto, decoratela con dei ciuffetti di panna, che avrete montato con 1 cucchiaio di zucchero a velo, attorno alla base e in cima. Aggiungete qualche fetta di limone come decorazione.

Lascia un commento