Ricette Torte

Millefoglie con Crema Pasticcera e Nocciole

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

Burro

Zucchero semolato

Ingredienti per la crema di farcitura:

100 gr nocciole tritate

150 gr panna montata non zuccherata

Ingredienti per la crema pasticcera:

500 ml latte

4 tuorli

140 gr zucchero

50 gr farina

Zucchero a velo per la finitura

Procedimento:

Srotolate le due pasta sfoglia e tagliatele tutte e due a metà creando 4 parti uguali. Spennellate la superficie di ogni pasta sfoglia con burro e cospargetele di zucchero semolato. Bucherellate le pasta sfoglia con una forchetta e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la crema pasticcera montando i tuorli delle uova insieme allo zucchero fino a che otterrete un composto spumoso. Unite la farina e mescolate. Fate scaldare il latte in un pentolino, mettete il composto di uova al centro e, senza mescolare, lasciate cuocere fino a quando si formeranno dei vulcani in superficie poi girate velocemente con una frusta a mano in modo da non creare grumi. Togliete dal fuoco la crema e fatela raffreddare coperta da pellicola trasparente.
Montate la panna a neve fermissima e incorporatela delicatamente alla crema pasticcera raffreddata. Unite anche la granella di nocciole e andate a comporre il dolce.
Mettete sul piatto da portata la prima sfoglia, spalmate di crema, mettete la seconda sfoglia e spalmate altra crema, continuate così fino ad esaurire gli ingredienti poi terminate con una sfoglia spolverizzata di zucchero a velo.

Consigli: 

Potete aumentare le dosi della panna montata. Io alla fine di sfoglie ne ho usate solamente 3 e non 4. Se la farete il giorno prima la crema tenderà a bagnare la sfoglia e non essere più croccante.

Lascia un commento