Ingredienti per l’impasto al cacao:
150 grammi di farina 00
30 grammi di cacao amaro
100 grammi di zucchero semolato
2 uova intere
60 millilitri di olio di semi di girasole
70 millilitri di panna liquida da montare
2 cucchiaini di lievito per dolci
Ingredienti per l’impasto bianco:
220 grammi di farina 00
3 uova intere
180 grammi di zucchero semolato
220 grammi di yogurt bianco intero
80 millilitri di olio di semi di arachidi o di girasole
1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la superficie:
Zucchero a velo q.b.
Stelline di zucchero q.b.
Procedimento:
Iniziate preparando la base al cacao da cui ricavare le stelle. In una ciotola montate le uova intere e lo zucchero fino quando saranno gonfie e spumose. Unite la panna, quindi l’olio e continuate a mescolare.
Aggiungete infine la farina setacciata insieme al cacao ed al lievito e mescolate con le fruste elettriche fino a quando l’impasto sarà omogeneo e privo di grumi.
Versate l’impasto in una tortiera diametro 26, imburrata ed infarinata. Infornate a 180 gradi (statico) per 25 minuti. Sfornate e far raffreddate completamente. A questo punto, con una teglia biscotti a forma di stella (alto circa 4 centimetri) ricavate tante stelle e tenetele da parte.
Passate quindi alla preparazione dell’impasto bianco. In una ciotola montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite lo yogurt, continuando a montare. Aggiungete l’olio ed amalgamarlo al resto degli ingredienti; infine unite la farina setacciata insieme al lievito. L’impasto dovrà risultare omogeneo e senza grumi.
Imburrate ed infarinare benissimo uno stampo da plumcake, lungo circa 23 centimetri (la misura è importante per la buona riuscita della torta e per far vedere bene la stella); versate metà impasto ed aggiungere le stelle, in fila indiana, una attaccata all’altra.
Ricoprite con l’altra metà di impasto, stando attenti a non muovere le stelle.
Infornate a 180 gradi (statico) per 45 minuti.
Sfornate e far raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate con le stelline di zucchero.