Ricette Torte

Plumcake Yogurt e Banana

Ingredienti:

3 Uova180g di Zucchero

100ml di Olio di semi di Girasole

1 Yogurt 125g (Bianco o vaniglia o banana o altri gusti a piacere)

1 Banana (90g/110g)

230g di farina

80g di Amido di mais

50g di Gocce di Cioccolato

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

In una ciotola rompiamo 3 uova, con uno sbattitore elettrico frullate e aggiungete lo zucchero. Continuando a frullare aggiungete l’olio e lo yogurt.

Pulite la banana e la schiacciate con una forchetta su un piattino, fino a farne una purea, quindi la aggiungete al composto.

Ricominciate a frullare per amalgamare tutto.

Aggiungete l’amido di mais e sempre frullando, aggiungete la farina poco per volta, infine il lievito.

L’impasto base del plumcake yogurt e banana è pronto. In questa ricetta aggiungete le gocce di cioccolato per arricchirlo di gusto, le aggiungete al composto e mescoliate con un cucchiaio. Un tocco di golosità in più.

Prendete lo stampo per plumcake, lo oliate e infarinate, quindi ci versate dentro l’impasto.

Mettete in forno per 40-45 minuti a 180 gradi (io uso il forno statico). Sentirete che profumo invitante e delicato! Al termine della cottura il plumcake è bello dorato in superficie ed è cresciuto dentro lo stampo.

Prima di sfornare il nostro plumcake yogurt e banana provate ad inserire uno spiedino di legno all’interno del dolce, se tirandolo fuori è completamente asciutto il plumcake è pronto, se si presenta umido lasciate il dolce ancora in forno per qualche minuto! Ma fate attenzione non è il momento di distrarsi!

Una volta sfornato sbattete un po’ lo stampo per farlo staccare e lasciate raffreddare una decina di minuti, quindi rovesciatelo su un piatto.

Lasciate raffreddare completamente e tagliate una bella fetta con il coltello, il plumcake è soffice e il sapore delicato.

Come avete visto il plumcake è un dolce semplice che potete fare in pochi minuti, se lo tenete dentro un sacchetto di plastica chiuso per bene si conserva perfettamente per alcuni giorni.

Lascia un commento