Ricette Torte

Rotolini all’Arancia con Crema al Latte

Ingredienti per la pasta biscotto:

4 uova

140 g di zucchero

45 g di fecola di patate

50 g di farina 00

1 arancia

Ingredienti per la crema al latte:

500 ml di latte

100 g di zucchero

1 bustina di vanillina

150 ml di panna

50 g di amido di mais

Procedimento:

Dovete partire dalla realizzazione della pasta biscotto all’arancia.

Come prima cosa prendete le uova, che devono essere a temperatura ambiente, e dividete i tuorli dagli albumi. I tuorli andranno lavorati insieme allo zucchero fino a formare una crema ben areata e spumosa. A questa dovrete aggiungere le farine, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

A parte montate gli albumi a neve ben ferma ed aggiungeteli quindi al composto con movimenti molto delicati dell’alto verso il basso. Nel frattempo, dedicatevi all’arancia, che dovrà essere dapprima privata della scorza esterna, che andrà grattugiata senza intaccare la parte bianca che darebbe un retrogusto amaro alla vostra pasta biscotto, e poi dovrete estrarne il succo, filtrandolo per evitare la presenza di impurità.

Aggiungete sia la scorza che il succo al composto precedentemente preparato sempre con movimenti molto delicati così da non montarlo. Prendete quindi una teglia rettangolare, coprite con carta da forno e versate l’impasto, livellandolo così che sia perfettamente omogeneo ed abbia uno spessore uguale in tutte le sue parti. Mettete quindi in forno preriscaldato a 220°C per circa 10 minuti o fino a quando la superficie inizierà a dorarsi. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.

Una volta sfornata la vostra pasta biscotto andrà cosparsa con dello zucchero, coperta con un altro foglio di carta forno e capovolta. Eliminate la carta da forno utilizzate per la cottura, cospargete con dell’altro zucchero e arrotolate la pasta biscotto, tenendola da parte per circa mezz’ora o fino a quando si sarà freddata.

Per la Crema al Latte:

Adesso che la vostra pasta è pronta non vi resta che dedicarvi alla preparazione della crema al latte. Prendete intanto circa 280 ml di latte e mettetelo all’interno di una pentolino insieme allo zucchero. Aggiungete anche la vanillina e fate andare sul fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare.

A parte setacciate l’amido di mais, mischiatelo alla restante parte di latte ed aggiungetelo poco per volta nel pentolino al latte già caldo. Fatto questo continuate a far andare per qualche altro minuto fino a quando la vostra crema inizierà a prendere corpo. Spegnete la fiamma, versate la crema all’interno di una ciotola e coprite con un po’ di pellicola trasparente. Tenete da parte a freddare e poi mettete in frigorifero per circa mezz’ora.

Una volta pronta alla vostra crema andrà aggiunta la panna che avrete nel frattempo montato a neve ben ferma. La vostra crema al latte è quindi pronta per essere utilizzata.

Per la realizzazione dei Rotolini Soffici:

Prendete la pasta biscotto e dividetela in rettangoli. Cospargete con la crema al latte appena preparata ed arrotolateli così da formare o rotolini soffici all’arancia. I rotolini sono quindi pronti per cui non vi resta che servirli ai vostri ospiti cospargendoli con dello zucchero a velo oppure coprendo con della glassa allo zucchero.

Conservazione:

I rotolini soffici all’arancia con crema al latte si conservano per, al massimo, un paio di giorni in un contenitore ermetico coperti con pellicola trasparente.

Lascia un commento