Ricette Torte

Torta al Latte Caldo al Cioccolato

Ingredienti:

120 g di farina 00

4 uova

200 g di zucchero

80 g di cioccolato fondente

20 g di cacao in polvere

180 ml di latte

80 g di burro

1 bustina di lievito vanigliato

1 bustina di vanillina

Ingredienti per decorare:

Q.b. di nutella

Q.b. di zucchero a velo

Procedimento:

Per iniziare la preparazione della torta al latte caldo al cioccolato dovete iniziare lavorando insieme le uova e lo zucchero fino a quando avrete formato una crema ben omogenea e spumosa. Mentre fate questo, in un pentolino mettete il latte ed il burro e portateli a sfiorare il bollore, facendo attenzione che il composto non arrivi a temperature troppo elevate. Sfiorato il bollore spegnete la fiamma, aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e, una volta sciolto, lasciate da parte ad intiepidire.

In una planetaria aggiungete insieme al composto di uova e zucchero anche il latte il burro ed il cioccolato e poco per volta anche farina, cacao, vanillina e lievito che avrete setacciato per evitare la formazione di grumi.

Amalgamate il tutto fino a formare un composto ben liscio ed omogeneo che dovrete trasferire all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato e cosparso con cacao amaro in polvere. La vostra torta al latte caldo al cioccolato andrà messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 35 minuti.

Lascia un commento