Antipasti Ricette

Insalata Russa

Ingredienti:

Carote 200 g

Piselli 300 g

Sale 3 g

Pepe macinato a piacere

Olio di oliva extravergine 30 g

Aceto di mele 10 g

Patate 500 g 4

Per la maionese:

Uova 2 tuorli a temperatura ambiente

Limoni succo 25 ml

Olio di semi 250 ml

Aceto 3 g

Pepe a piacere

Sale a piacere

Per guarnire:

Uova 2

Cetrioli sott’aceto 2

Procedimento:

Per preparare l’insalata russa lavate le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente; sbucciatele con un pelaverdure, quindi tagliate le patate a fettine e poi a dadini di 0,5 cm, tagliate anche le carote a cubetti sempre di 0,5 cm, dopodiché sgranate i piselli. In una pentola ampia fate cuocere a vapore le verdure: prima le patate per 7-10 minuti, poi le carote per 5-7 minuti e infine i piselli per 10 minuti, coprendo con un coperchio durante la cottura.

Quando le verdure saranno pronte), fatele intiepidire e tenete da parte. In un pentolino fate rassodare le uova, fatele raffreddare sotto un getto d’acqua fredda, sbucciatele e tagliatele a spicchi . Quando le verdure saranno tiepide, ponetele in una ciotola ampia, regolando di sale e di pepe.

Condite con l’olio e l’aceto e fatele raffreddare completamente. Nel frattempo potete preparare la maionese: prendete le uova a temperatura ambiente e dividete i tuorli dagli albumi. Ponete i tuorli in una ciotola dai bordi alti e salate e pepate a vostro piacimento.

Versate l’aceto e incominciate a lavorare gli ingredienti con uno sbattitore elettrico. Mentre state montando le uova, versate anche l’olio di semi a filo molto lentamente (20); dovrete mescolare sempre nello stesso senso fino ad ottenere una salsa densa (per non far impazzire la maionese bisogna evitare di aggiungere troppo olio in una volta, impedendone il corretto emulsiona mento con il tuorlo). Quando la maionese è montata, terminate aggiungendo il succo di limone e lavorate ancora con le fruste. Una volta che le verdure si saranno raffreddate, aggiungete la maionese che avete preparato e mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ponete l’insalata russa in piccole coppette, aggiungete l’ uovo sodo e i cetriolini tagliati a spicchi; mettetela in frigorifero per almeno un’ora ad insaporirsi e a raffreddare, dopodiché la vostra insalata russa sarà pronta per essere servita.

 

Lascia un commento