Focacce e Pizze Ricette

Focaccia Barese con Pomodorini e Olive

Ingredienti:

Farina di semola, 250 g

Farina 00, 250 g

Lievito madre rinfrescato, 150 g

Acqua, 350 g

Patate lesse, 150 g

Miele, 1 cucchiaino

Pomodorini, 200 g

Olive, q.b.

Sale, 10 g

Olio extravergine d’oliva, q.b.

Origano, q.b.

Procedimento:

Miscelate le farine, unite le patate lesse ridotte in purea con lo schiacciapatate, e spezzettatevi al centro il lievito madre rinfrescato 3/4 ore prima. Versate metà dell’acqua, il miele e cominciate a sciogliere il lievito.

Continuate ad impastare aggiungendo man mano il resto dell’acqua e il sale. Dovrete ottenere un impasto omogeneo ben lavorato.

Oliate abbondantemente una teglia (o due) delle dimensioni indicate, e ponete il panetto a lievitare direttamente in teglia (dividetelo se preparate due teglie). Coprite con pellicola e mettete a lievitare per qualche ora fino al raddoppio (dipenderà dalla forza del vostro lievito madre)

Quando l’impasto risulterà ben lievitato capovolgetelo, e stendetelo con l’aiuto delle dita, in modo da “bucarlo” contemporaneamente.

Lavate i pomodorini, asciugateli e apriteli in due (sopra l’impasto in modo che parte del succo cada sopra), affondando i pezzi di pomodorini nell’impasto. Sistemate anche le olive.

Preparate un’emulsione con tre cucchiai d’olio, tre di acqua e un bel pizzico di origano. Battete con una forchetta e distribuite su tutta la superficie della focaccia.

Fate lievitare ancora un’oretta e infornate a forno caldo 250 °C. Fate cuocere circa 20/25 minuti, la focaccia barese dovrà assumere un colore ben dorato, più che dorato mi raccomando!

Lascia un commento