Ricette Secondi

Involtini di Melanzane e Salsiccia

Ingredienti:

2 melanzane

300 g di salsiccia

300 ml di sugo di pomodoro

1 spicchio di aglio

Q.b. di olio extravergine d’oliva

Q.b. di sale

Q.b. di pepe

250 g di scamorza

Q.b. di parmigiano reggiano

Procedimento:

Per iniziare la preparazione degli involtini di melanzane e salsiccia dovrete partire proprio dalle melanzane, che faranno da involucro al ripieno di salsiccia. Le melanzane andranno innanzitutto private delle due estremità, lavate accuratamente e ridotte in fette di 1 cm circa di spessore. Fatto questo passate la cottura delle melanzane, che deve avvenire in olio ben caldo.

In alternativa, come detto precedentemente, potete grigliare le fette di melanzane così da rendere il vostro piatto più leggero. Una volta cotte, le melanzane andranno disposte su un piatto coperto con carta assorbente e cosparse con del sale.

Condimento:

Adesso che le vostre melanzane sono pronte non resta che dedicarsi alla preparazione del condimento che andrete a mettere al loro interno. Come prima cosa in una padella mettete a scaldare dell’extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio lasciandolo intero così da rimuoverlo in un secondo momento. Quando l’olio sarà ben caldo e l’aglio inizierà ad appassire aggiungete la salsiccia, precedentemente sgranata.

Fate proseguire la cottura per qualche minuto fino a quando la salsiccia sarà perfettamente cotta. Quindi aggiungete un paio di cucchiai di sugo di pomodoro e spegnete la fiamma. A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione dei vostri involtini di melanzane e salsiccia.

All’interno di una pirofila aggiungete un primo strato di sugo di pomodoro. Sul piano di lavoro adagiate le fette di melanzane e su di essa aggiungete il condimento con la salsiccia realizzato prima. Avvolgetele le melanzane così da formare i vostri involtini e disponeteli all’interno della pirofila che avete sporcato con il sugo di pomodoro. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli involtini di melanzane e salsiccia possibili.

Cospargete la superficie con i cubetti di scamorza precedentemente realizzati e del parmigiano reggiano grattugiato. Non vi resta che mettere i vostri involtini di melanzane salsiccia in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando la loro superficie sarà perfettamente gratinata.

Servite ben caldi.

Conservazione:

Gli involtini di melanzane e salsiccia si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente serviti, però, andranno scaldati in forno tradizionale o a microonde così che tornino ben caldi e filanti come quando gli avete sfornati.

Lascia un commento