Antipasti Ricette

Muffin con Piselli e Prosciutto

Ingredienti per 10/12 muffin:

Piselli 200 g

Prosciutto cotto a dadini, 100 gr

Farina 200 g

Latte 100 ml

Uova 3

Prezzemolo (o erba cipollina), 1 ciuffo

Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai

Parmigiano reggiano grattugiato, 40 gr

Pecorino grattugiato, 60 gr

Lievito chimico in polvere per preparazioni salate, 10 gr

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio di semi 100 ml

Procedimento:

Per preparare i muffin ai piselli e prosciutto iniziate cuocendo i piselli in poco olio di oliva, salandoli a fine cottura; i piselli dovranno risultare cotti ma ancora piuttosto croccanti. In una padellina antiaderente fate leggermente rosolare i cubetti di prosciutto cotto. Sbattete in una terrina le 3 uova e aggiungete il latte e l’olio di semi.

Incorporate anche il prezzemolo tritato (o, se preferite, l’erba cipollina). In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, aggiungete il composto di uova, olio e latte e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Aggiungete quindi i formaggi grattugiati, i piselli e i cubetti di cotto. Salate leggermente e pepate a piacere. Mescolate il composto facendo attenzione a non schiacciare i piselli. Servendovi di una sac à poche o di un cucchiaio, ponete l’impasto ottenuto in stampi da muffin coperti di pirottini di carta, riempiendoli fino all’orlo.  Cuocete i muffin con piselli e prosciutto a 180°C (forno ventilato), per circa 20-25 minuti.

Potete servirli sia tiepidi che freddi!

Lascia un commento