Ricette Torte

Torta alle Noci con Crema al Mascarpone

Ingredienti per la torta:

80 g di noci

250 g di farina 00

270 g di burro

250 g di zucchero

1 bustina di lievito vanigliato

1 bustina di vanillina

3 uova

Ingredienti per la bagna:

Q.b di caffè

Ingredienti per la crema al mascarpone:

400 g di mascarpone

150 ml di panna da montare

90 g di zucchero a velo

Ingredienti per decorare:

Q.b di noci

Q.b di granella di nocciole

Procedimento:

Per iniziare la preparazione della torta alle noci con crema al mascarpone dovete partire proprio dalla realizzazione della torta alle noci. Come prima cosa dovrete lavorare insieme il burro e lo zucchero fino a formare una crema ben areata e spumosa. Affinché questa operazione risulti semplice ed anche veloce è necessario che il burro sia ben morbido, quindi lasciatelo fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione.

Quando il composto sarà ben cremoso potete aggiungere le uova, che dovrete utilizzare a temperatura ambiente ed aggiungere una alla volta, dando in questo modo il tempo al composto di assorbirle perfettamente. Aggiungete, quindi, poco per volta le noci che avrete precedentemente sgusciato e tritato e mescolate con movimenti delicati dell’alto verso il basso. Scegliete se tritare le noci molto finemente oppure se lasciarle più grossolane a seconda del risultato che volete tenere. Basterà lavorare più o meno le noci all’interno del mixer a seconda del risultato sperato.

Aggiungete, quindi, questo punto anche la farina, il lievito e la vanillina che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi ed amalgamate sempre con movimenti molto delicati per continuare ad incorporare aria all’interno del composto. Versate il tutto all’interno di una tortiera da 24 cm, che avrete precedentemente imburrato e infarinato, e mettete in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 35 minuti.

Mentre aspettate che la torta cuoce in forno preparate il caffè che vi servirà per bagnare gli strati che andrete a realizzare con la torta.

Crema al mascarpone:

Adesso che anche il caffè è pronto potete dedicarvi alla preparazione della crema al mascarpone, che vi servirà per farcire la vostra torta alle noci. La prima cosa da fare è montare a neve la panna con le fruste elettriche. Per quest’operazione è necessario utilizzare della panna ben fredda che potrete mettere in freezer per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione, possibilmente insieme anche alle fruste della ciotola che utilizzerete per lavorarla.

Quando la panna inizierà a prendere corpo potete aggiungere anche lo zucchero a velo e continuare a montare fino a quando avrete raggiunto una consistenza ben ferma. In una ciotola aggiungete anche il mascarpone e lavoratelo con le fruste per un paio di minuti, aggiungendo poi poco alla volta anche la panna e continuando a lavorare. Quando avrete raggiunto una consistenza ben cremosa e soprattutto omogenea potete fermare la lavorazione.

Composizione:

Quando la vostra torta alle noci sarà pronta sfornatela e lasciatela da parte ad intiepidire prima di ridurla in tre dischi dello stesso spessore. Su un piatto da portata o un vassoio adagiate il primo disco di torta e bagnate con il caffè, aggiungete uno strato di crema mascarpone e livellate bene con una spatola con il dorso di un cucchiaio così da avere uno strato perfettamente liscio.

Adagiate, quindi, il secondo disco e continuate in questo modo fino a quando avrete adagiato il terzo e ultimo disco e coperto con la crema al mascarpone. Dopo aver lisciato perfettamente la superficie ed anche i bordi, che avrete ricoperto con dell’altra crema, potete passare alla decorazione vostro dolce. Aggiungete sulla superficie dei gherigli di noci e terminate con della granella di nocciole, che aggiungerete anche sui lati.

La vostra torta alle noci con crema al mascarpone è quindi pronta per essere servita ai vostri ospiti dopo aver riposato per almeno un paio d’ore in frigorifero così che tutti i sapori si fondano perfettamente tra loro.

Conservazione:

La torta alle noci con crema mascarpone si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero riposta sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico.

Lascia un commento