Consigli Utili Ricette

Come fare il Dado

Come fare il dado vegetale:

Ingredienti: 150 grammi di sedano, 150 grammi di carote, 150 grammi di cipolle, 100 grammi di pomodori, 100 grammi di zucchine, 150 grammi di zucca (o un’altra verdura di stagione a scelta), basilico quanto basta, salvia quanto basta, rosmarino quanto basta, 1 spicchio di aglio, 200 grammi di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento: per prima cosa, tagliate in piccoli pezzi tutte le verdure e mettetele a lessare per circa 20 minuti o finché non risultano ben ammorbidite. Trascorso questo lasso di tempo, scolate le verdure e tenetele per un momento da parte. Mettete in una padella un filo d’olio e fate imbiondire l’aglio, poi aggiungete anche le verdure tenute da parte e sfumate  con un po’ di vino bianco. A questo punto, aggiungete il sale grosso e mescolate per bene. Vedrete che pian piano le verdure cominceranno a perdere acqua. Continuate a mescolare finché il sale non sarà completamente sciolto. Passate il composto ottenuto in un mixer, oppure aiutatevi con un frullino a immersione, e lavorate il preparato fino a quando non otterrete una specie di purea priva di grumi.
Fate cuocere ancora una decina di minuti sul fuoco così da far consumare tutta l’acqua ed essere sicuri che non ci siano pezzetti di verdura. In questo modo riuscirete a ottenere una crema più densa. A questo punto, lasciate  raffreddare il composto in un contenitore chiuso e conservatelo in frigo. Prima di metterlo in frigo, pottete suddividire il composto così da realizzare dei cubetti di ghiaccio da tenere in freezer e utilizzare all’occorenza. In questo modo, il dado fatto in casa sarà sempre a vostra disposizione e la sua durata sarà maggiore.

Come fare il dado di carne:

Ingredienti: 300 g di carne (manzo, pollo o maiale), 500 ml di acqua, 350 g totali di sedano e carote (o altre verdure a vostra scelta), 100 g di erbe aromatiche (a vostra scelta tra prezzemolo, rosmarino, basilico, timo), 300 g di sale fino, 1 cipolla e 2 cucchiai d’olio di extravergine d’oliva.

Procedimento: La prima cosa da fare per preparare il dado di carne fatto in casa è tritare tutta la carne. Mettete in una padella un goccio di olio extravergine insieme alla cipolla tagliata a pezzetti e alle verdure. Una volta che la cipolla comincia a dorarsi e le verdure cominciano ad appassire, aggiungete anche la carne macinata insieme alle erbe aromatiche. Fate  cuocere la carne con le verdure a fuoco basso per circa due ore, controllando il composto di tanto in tanto e stando ben attenti a girare spesso così che non si attacchi o non si indurisca. Una volta che le verdure risultano morbide, aggiungete anche il sale. Continuate a cuocere il preparato finché il composto si asciuga. Poi, proprio come fatto per la preparazione del dado vegetale, frullate tutto fino a quando non otterrete una crema omogenea e priva di grumi. A questo punto, stendete l’impasto ottenuto su un foglio di alluminio e date al composto una forma rettagolare. Per utilizzare il dado di carne fatto in casa con più facilità e comodità, potete suddividere il composto in cubetti più piccoli e conservarlo in freezer per farlo rassodare. Lasciate i dadi nel freezer per almeno una notte, poi sistemateli in un barattolo di vetro e conservateli in frigo.

Lascia un commento