Ricette Secondi

Zucchine Ripiene alla Ligure

Ingredienti:

Zucchine 700 g

Cipolle bianche 60 g

Uova medie 2

Pane raffermo 40 g

Capperi sotto sale 8 g

Pinoli 20 g

Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g

Olio extravergine d’oliva 30 g

Pepe nero 1 pizzico

Acciughe (alici) 10 g

Latte intero 60 g

Tonno sott’olio sgocciolato 150 g

Timo 1 cucchiaio

Pangrattato 60 g

Procedimento:

Per preparare le zucchine ripiene alla ligure, innanzitutto lavate le zucchine e fatele lessare intere in acqua salata per circa 10 minuti e lasciatele raffreddare. Nel frattempo, tagliate il pane raffermo fino a ridurlo in quadratini poi versatelo in una ciotolina e aggiungete il latte; lasciate ammorbidire mentre proseguite la ricetta. Mondate e tritate le cipolle bianche finemente quindi tritate le acciughe ben scolate dall’olio di conservazione. Irrorate una padella ampia con due cucchiai di olio e fate soffriggere la cipolla e le acciughe a fuoco dolce, facendo attenzione a non bruciare il soffritto, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’acqua se necessario. Nel frattempo, scolate le zucchine mettetele in una bacinella con ghiaccio perché si raffreddino velocemente senza perdere il bel verde brillante. Eliminate poi le estremità delle zucchine quindi tagliatele a metà per il lungo e svuotatele con uno scavino. Aggiungete la polpa ottenuta dalle zucchine al soffritto di cipolla e acciughe, lasciando cuocere il tutto per qualche minuto. Una volta cotto, mettete da parte il soffritto con le zucchine in una terrina.

Nel frattempo tritate in un mixer il tonno sgocciolato i pinoli, e i capperi dissalati.

E infine unite il pane raffermo tagliato a cubetti e frullate per ottenere un composto omogeneo. Unite il composto alla base di cipolle, acciughe e polpa di zucchina.

Unite anche il parmigiano grattugiato, le uova sbattute e poi condite con il sale, il pepe e il timo, quindi aggiungete anche il pangrattato e amalgamate bene il tutto con una spatola. Riempite poi le zucchine con il composto e disponetele in una teglia oliata, spolveratele con del pangrattato e cuocetele in forno preriscaldato a 250° in modalità grill, per circa 10-12 minuti, finché avranno una bella crosticina dorata. Quando le toglierete dal forno, lasciatele riposare per 5 minuti e le vostre zucchine ripiene alla ligure saranno pronte per essere gustate!

Conservazione:

Consiglio di consumare le zucchine ripiene alla ligure appena pronte, ma se lo desiderate potete conservarle in frigorifero, chiuse ermeticamente, per un paio di giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Lascia un commento