Ricette Torte

Cheesecake all’Arancia con Fondo Biscottato

Ingredienti:

100 g di riso soffiato

170 g di cioccolato al latte

Ingredienti:

500 g di Philadelphia

150 g di zucchero

160 ml di succo d’arancia

20 g di scorza d’arancia

1 bustina di vanillina

220 ml di panna

12 g di gelatina

Ingredienti:

Q.b. di cioccolato al latte

Procedimento:

Per iniziare la preparazione dovete partire dalla realizzazione del fondo biscottato, che dovrà poi compattare in frigorifero.

In questo caso non andrete a realizzare il classico fondo biscottato ma una base croccante che renderà la vostra cheesecake ancora più golosa ed invitante. Come prima cosa in una ciotola aggiungete il riso soffiato e poi versatevi sopra il cioccolato al latte, che avrete precedentemente ridotto in pezzi più piccoli e fuso a microonde o a bagnomaria.

Mescolate il tutto così da amalgamare i due ingredienti. Aggiungete il tutto all’interno di uno stampo con apertura a cerniera coperto con carta da forno. Compattate sul fondo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e mettete a riposare in frigorifero per almeno un’ora. Nel frattempo potete dedicarvi alla realizzazione della crema che andrà a costituire il cuore del vostro dolce.

Procedimento per la crema:

Come prima cosa mettete i fogli di gelatina in una ciotola con un po’ di acqua fredda e lasciateli in immersione per una decina di minuti. In una ciotola o in planetaria invece lavorate il Philadelphia così da ammorbidirla per bene. Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare. Successivamente potete aggiungere la scorza ed il succo di arancia e una bustina di vanillina.

Prendete, quindi la panna, lasciatene un paio di cucchiai da parte e scaldatela perché vi scioglierete i fogli di gelatina nel frattempo ammorbiditi e strizzati. Quando la gelatina si sarà sciolta del tutto aggiungetela alla vostra crema e dedicatevi alla panna, che andrà montata a neve ben ferma con delle fruste elettriche.

Aggiungetela, quindi, alla vostra crema con dei movimenti delicati dall’alto verso il basso così da non smontarla. Quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo riprendete il vostro fondo biscottato e versatevi sopra la crema appena realizzata. Livellate la superficie con una spatola e mettete in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore o meglio ancora per una notte intera.

Prima di servirla decorate con delle scaglie di cioccolato al latte e, se lo gradite, delle fettine di arancia. Il risultato sarà un dolce davvero profumato e dalle consistenze irresistibili.

Conservazione:

La cheesecake si conserva per alcuni giorni in frigorifero.

Lascia un commento