Ricette Torte

Rotolo con Fragole, Panna e Cioccolato Bianco

Ingredienti per la pasta biscotto:

4 uova

120 g di farina 0

130 g di zucchero

1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire:

300 ml di panna da montare

Q.b di fragole

Q.b di cioccolato bianco

Ingredienti per decorare:

120 g di cioccolato bianco

Q.b di codette

Procedimento:

Per iniziare la preparazione dovete partire proprio dalla base, ovvero dalla pasta biscotto, che sebbene abbia una cottura molto veloce ha bisogno di alcuni step di preparazione importanti.

Come prima cosa prendete le uova, che devono essere a temperatura ambiente e dividete i tuorli dagli albumi. I tuorli andranno lavori insieme allo zucchero fino a formare una crema ben spumosa e chiara a cui dovrete aggiungere la farina, che avrete precedentemente setacciato. Se fosse necessario aggiungete un paio di cucchiai di latte. A parte montate gli albumi a neve ben ferma e poi incorporateli al composto con i tuorli con una spatola con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso.

Quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo potrete versarlo su una leccarda e stendere con una spatola in modo tale da avere una superficie omogenea. La pasta biscotto andrà quindi messa in forno preriscaldato a 220°C per circa 6 minuti. Quando inizierà a dorarsi in superficie potete sfornarlo. Capovolgete la pasta su un foglio di carta da forno, ma anche su un foglio di pellicola o su un semplice canovaccio, ed eliminate molto delicatamente la carta da forno senza strappare la pasta. Cospargete con dello zucchero semolato ed avvolgete nella carta da forno il rotolo e lasciatelo in questa posizione per circa mezzora così che la pasta diventi flessibile e non si rompa quando andrete ad arrotolare il rotolo dopo la farcitura. Mentre la pasta riposa dedicatevi alla farcitura.

Farcitura del rotolo primavera:

Prendete le fragole e tagliatele in pezzi abbastanza piccoli e tritate anche delle gocce di cioccolato. Fatto questo prendete la panna già zuccherata e montatela a neve ben ferma con uno sbattitore elettrico. Riprendete, quindi, la pasta, apritela e passate alla farcitura. Stendete sopra la pasta la panna e livellate. Adagiate sopra la panna le fragole e poi i pezzetti di cioccolato bianco.

Arrotolate, quindi, il vostro rotolo e adagiatelo su un piatto da portata in cui andrete a servire il vostro rotolo. A questo punto non vi resta che passare alla decorazione. Sciogliete a bagnomaria o a microonde il vostro cioccolato bianco e decorate il vostro rotolo. Terminate con delle codette colorate rosa per dare un tono di colore ancora più festoso al vostro dolce. Fate riposare il dolce per almeno mezzora prima di servirlo ai vostri ospiti.

Conservazione:

Il rotolo primavera si conserva in frigorifero per al massimo un paio di giorni se viene conservato all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. In questo modo manterrà tutti i suoi sapori e non verrà contaminato da altri cibi presenti in frigorifero.

Lascia un commento