Ricette Torte

Torta ai Mandarini

Ingredienti:

350 g di farina 00

200 g di zucchero

3 uova

8 mandarini

120 ml di olio di semi

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:

Per iniziare la preparazione della torta soffice ai mandarini dovete iniziare dei mandarini. Come prima cosa grattugiate la scorza di circa due mandarini ed eliminate la buccia di quelle degli altri. Eliminate filamenti interni in eccesso sulla superficie dei mandarini ed aggiungete circa 3/4 degli spicchi all’interno di un mixer. Fate andare per qualche secondo così da ottenere un composto perfettamente liscio.

Fatto questo dedicatevi alle uova, che dovranno essere lavorate insieme allo zucchero per una decina di minuti o fino a quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso. Fatto questo potete aggiungere la scorza dei mandarini e poco per volta anche il succo che avete appena realizzato. Continuate a lavorare ed aggiungete a filo anche l’olio di semi. È importante aggiungere sia il succo che l’olio poco per volta per evitare che le uova si montino.

A questo punto potete aggiungere la farina, la vanillina ed il lievito che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Anche in questo caso aggiungete gli ingredienti poco per volta così da dare il tempo al composto di assorbirli per bene. Lavorate il tutto per qualche altro minuto fino a quando avrete ottenuto una consistenza densa e ben omogenea.

Prendete una tortiera di 24 cm di diametro, imburrata e infarinata ed aggiungete il composto appena preparato. Aggiungete gli spicchi di mandarino che avete lasciato da parte prima disponendoli in modo omogeneo.

La vostra torta soffice ai mandarini è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 170°C per all’incirca 45 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta. Lasciate raffreddare prima di cospargere con dello zucchero a velo se lo gradite e servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione:

La torta soffice ai mandarini si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Lascia un commento